L’ECONOMIA A SERVIZIO DELLA FELICITÀ
– Per riconnettere le esigenze di crescita e di benessere, oltre il concetto del profitto, verso nuovi modelli economici finalizzati al miglioramento del bene comune.
Artista, trai padri e uno dei maggiori esponenti della corrente dell’arte povera. A partire dagli anni ’90 ha elaborato un programma per abbattere le tradizionali barriere artistiche e sociali e per coinvolgere, oltre ad artisti di diversi campi, anche esponenti di diverse discipline in una collaborazione costruttiva per un nuovo spirito creativo e costruttivo. Il suo impegno coinvolge filosofia, architettura, politica, letteratura, economia, mercato, religione, design, scienza, informazione, arte e alimentazione.
Alla Biennale di Venezia nel 2005 presenta il Terzo Paradiso come evento rivolto a coinvolgere le persone in un impegno collettivo all’insegna del rispetto verso la natura, l’ambiente e gli spazi urbani tramite un coinvolgimento creativo che prende spunto dall’interazione tra arte e società.
Nel 2012 idea il concetto di Demopraxia, per arrivare con la demo-pratica là dove non si è potuti arrivare con l’imposizione del demo-potere. L’intento è quello di sollecitare la responsabilità sociale attraverso la vita di ognuno intesa come opera d’arte.