MEZZOPIENO FESTIVAL
Credere nel mondo e negli esseri umani
Il Festival Mezzopieno rappresenta il momento di sintesi e di riflessione sulle principali esperienze che in Italia sono impegnate nella diffusione di una nuova cultura della positività. Un grande simposio interdisciplinare organizzato dalla rete italiana della positività Mezzopieno, di approfondimento di molti dei più significativi percorsi che stanno portando fiducia e gratitudine a diversi livelli della società e nei diversi campi della vita della collettività.Workshops,Dibattiti e laboratori aperti al pubblico e gratuitiper analizzare e mettere a confronto esperienze virtuose e per offrire momenti di conoscenza e di approfondimento delle buone pratiche nazionali e locali insieme a chi le sta realizzando, un luogo di incontro, di scambio e di conoscenza di nuovi percorsi di positività e di generatività collettiva per affermare le qualità e valorizzare la bellezza del mondo e degli esseri umani.
3 e 4 ottobre, 2020
Torino al Cortile del Maglio
I testimoni dell’Italia positiva da diversi settori della società, dal mondo dell’economia, della scienza, dell’impresa, dell’università e dell’informazione.
- days
- hours
- minutes
- seconds
I PROMOTORI
MOVIMENTO MEZZOPIENO
Mezzopieno è la rete italiana della positività, un collettivo di associazioni, aziende, scuole, giornalisti, insegnanti, ricercatori, artisti e persone comuni impegnate dal 2005 nella diffusione della cultura della positività in diversi contesti della società italiana tra cui scuole, aziende, ospedali, università. Associazioni e tra la gente.
Dal 2014 Mezzopieno realizza il primo free press di sole buone notizie Mezzopieno News e porta nelle scuole di tutta Italia il primo TG delle Buone Notizie realizzato dai ragazzi durante laboratori didattici di positività e di comunicazione gentile realizzati con gli insegnanti e gli alunni in un processo di collaborazione educativa.
Con la campagna “Parità di informazione positiva” il movimento sta portando avanti insieme a giornalisti, accademici, insegnanti ed esperti del mondo della comunicazione, una proposta per riformare il mondo dell’informazione e dei media e restituire loro il ruolo di strumenti a servizio della comunità e per il benessere della società. Il confronto e la Campagna intendono riflettere ed elaborare buone pratiche sul giornalismo costruttivo e analizzare il loro effetto sulla capacità di interpretare il mondo e la sua pluralità per il bene comune.